Guida pietre completa

Pietre preziose caratteristiche 1/2

Le pietre preziose

Diamante

Il diamante è una pietra incolore brillantissima di tutte le sfumature dell’arcobaleno. Di solito i diamanti naturali si presentano con sfumature di bianco.

Smeraldo

Il colore varia dal verde pastello al verde intenso, lo smeraldo è la pietra più delicata tra le pietre preziose, esaltato per la sua trasparenza.

RUBINO

Il colore varia dal rosa intenso al rosso acceso e saturo, il rubino è una pietra dura e stabile, considerata la pietra dell’amore.

ZAFFIRO

Conosciuto soprattutto per le sue sfumature blu intenso, lo zaffiro può tuttavia essere di altri colori più rari: giallo, verde, rosa, bianco o anche nero.

Pietre artificiali

Ossido di Zirconio

L’ossido di zirconio è considerato come una delle più belle imitazioni del diamante per le caratteristiche fisiche e ottiche relativamente simili.

Sintetiche

Difficili da distinguere dalle pietre naturali, le pietre sintetiche sono create in laboratorio per offrire delle alternative alle pietre naturali.

Pietre fini

Agata

L’agata è una pietra dai colori naturali grigio e trasparente, di origine vulcanica, ma può essere colorata per rispondere a tutti i tuoi desideri.

Occhio di tigre

Giallo laminato o mordorè, l’occhio di tigre, traslucido o opaco, ti saprà convincere con i suoi riflessi scintillanti.

Ambra

Resina vegetale delle conifere, scegli l’ambra per i suoi riflessi caldi e arancioni.

Opale

Pietra conosciuta per i magnifici colori arcobaleno che si creano secondo l’angolazione dalla quale è osservata.

Ametista

Elegante e originale, l’ametista possiede diverse sfumature di color malva, dal chiaro al molto scuro e, più raramente, di verde

Pietra di luna

Caratterizzata dal suo riflesso blu argentato e dal colore bianco latte, la pietra di luna è la pietra della femminilità per eccellenza.

Citrino

In grado di graffiare il vetro, il citrino è una pietra dura e solare, caratterizzata dal colore giallo che gli conferisce il nome.

Quarzo

Pietra resistente dai colori più vari, il quarzo saprà soddisfare ogni tuo desiderio. Vuoi un tocco di dolcezza? Il quarzo rosa è ciò che fa per te!

Corniola

Traslucida o opaca, rosso scuro o rosso-arancione, la corniola è la scelta giusta per farti rilassare

Spinello

Pietra dall’incomparabile brillantezza e dall’ampia palette di colori, lo spinello è una scelta unica per distinguersi con eleganza.

Granato

Per una pietra di un colore rosso acceso, il granato è la scelta giusta! Per essere ancora più originale, scegli altri colori naturali come il rosa o il blu.

Topazio

Generalmente incolore, spesso dorato, giallo o verde e più raramente blu, una cosa è certa: il topazio è la pietra dell’energia!

Giada

Pietra ricca di misteri e leggende, la giada designa due minerali: la giadeite e la nefrite. Solitamente è verde, ma la giadeite può trovarsi anche in altri colori come il bianco, il nero o il color lavanda

Turchese

Portata in Europa dai Turchi, la turchese è la pietra che ti serve se sei alla ricerca di sfumature blu e verdi!

Ematite

Chiamata la “pietra del sangue”, l’ematite saprà convincerti in ogni colore: grigio, nero, rosso o marrone scuro!

Zircone

Pietra dagli innumerevoli colori e dalla brillantezza simile a quella del diamante, lo zircone è un’eccellente alternativa alle pietre preziose grazie alla sua grande resistenza!

Il diamante

Pietra preziosa per eccellenza, la qualità del diamante è determinata dal metodo delle 4C:

1 IL CARATO

L’unità di peso dei diamanti è il carato, equivalente a 0,20 grammi. Il peso della pietra ne determina le dimensioni, quindi il diametro.

2 IL COLORE

Li diamanti più ricercati sono quelli più vicini al bianco.

3 LA MISURA (CUT)

La qualità della misura rivela la luminosità e la bellezza del diamante. La misura più comune è la misura brillante (rotonda) composta da 57 facce.

4 LA PUREZZA (CLARITY)

Dipende dalla presenza o meno di inclusioni e dalla loro quantità. «VVS»: minuscole inclusioni che difficilmente possono essere individuate al microscopio. «VS»: inclusioni molto piccole difficili da vedere con ingrandimento x10. «SI»: piccole inclusioni visibili con ingrandimento x10. «I/P»: inclusioni appena visibili a occhio nudo.